“Il bus”, gaming e sociale: il gioco in download gratuito

Vota questo articolo
(1 Vota)

il-bus-videogioco-gratuitoTre personaggi in cerca di un giocatore … in un luogo che non ti aspetti … vite o momenti di quotidianità in cui le scelte possono … cambiare il futuro … dove il tempo è sospeso … e a fare le scelte per loro … sei tu! … Determinandone il tipo di finale. 

Un narrative game sul carcere

In questo narrative game il carcere non si ascolta, non si immagina, si percepisce, in “galera” ci si entra concretamente, seppur in maniera “virtuale”. Non un semplice videogioco o passatempo, ma un’esperienza che grazie ad una narrazione non lineare propone differenti storie, ciascuna delle quali con più di una conclusione e molteplici svolgimenti, tutti dettati dalle scelte del giocatore.


Clicca il banner per scaricare il gioco gratuitamente!


Nel game il carcere smette di essere quel luogo di rimozione cui spesso è confinato nell’immaginario pubblico, per diventare teatro centrale delle vicende delle persone che lo abitano, permettendoci di scoprire la realtà detentiva vista da tre angolazioni diverse. Tre personaggi che all’apparenza, come le persone su un autobus sembrerebbero occupare posti e ruoli, diversi e molto lontani tra loro, ma che in fondo, nel gioco, come nella realtà, sono molto più vicini a noi di quello che pensiamo.

Un’avventura testuale nata in carcere

La realizzazione di questa avventura testuale non sarebbe stata possibile senza le parole, gli incontri, le riflessioni e le attività svolte in questi anni all'interno del laboratorio ''ETA BETA SCS'' presso il Pad. E della Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno di Torino". Ruolo altrettanto importante per la realizzazione de "Il Bus" lo hanno avuto le numerose attività lavorative che vedono la cooperativa impegnata nell'offrire una nuova opportunità a ''persone che hanno avuto o hanno problemi di giustizia''.


Di tutti costoro "Il Bus" custodisce gli echi, le riflessioni e la profonda umanità in ogni parola e suggestione presente nel gioco. 
Soprattutto sarebbe restato un’idea e non una vera avventura testuale, un narrative game, senza l'occasione rappresentata da ''VALLETTE AL CENTRO'', progetto cofinanziato dall’Unione Europea - Fondi Strutturali di Investimento Europei Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, progetto ammesso al finanziamento Pon Metro Torino (misura 3.3.1.A). 

 Lingua e Piattaforme per scaricare il game “Il Bus” 

Italiano - Android, iOS, Windows, game made in Twine.

Letto 795 volte

SCOPRI LETTER@21

Scopri Letter@21: #sprigionalescritture

SOSTIENI ETA BETA SCS


Sostieni ETA BETA SCS con una donazione

Puoi donare in modo protetto e sicuro direttamente da questa pagina tramite PayPal.

 

Salva

Salva

Salva

"Il Bus" il game di Vallette al Centro

ilbus-landing

FIRMA PER IL SOCIALE

5x1000 Etabeta

Salva

LETTER@21 E-BOOK GRATUITI

Love Sound singole

Salva

Salva

Salva

Salva