LEO LAB

LEO LAB

La diversità è ovunque!

Vota questo articolo
(12 Voti)
Che cos’è? L.E.O Lab è un laboratorio finalizzato all’accrescimento e al miglioramento delle potenzialità personali, psico-relazionali e lavorative dei giovani beneficiari diversamente abili.Il laboratorio rappresenta un percorso finalizzato all'autorealizzazione, attraverso l’utilizzo metodologie psico-educative e pratico-tecniche che mirano al miglioramento e all’acquisizione di abilità di self-empowerment e al sostegno delle competenze psico-relazionali, comunicative e pratiche finalizzate al potenziamento delle abilità di collocazione lavorativa.   Nello specifico il laboratorio si prefigge di sostenere le Life Skills, ossia le “abilità di vita” utili per riconoscere i propri e altrui bisogni, per mettersi in relazione con gli altri, per far fronte ai problemi, alla gestione delle emozioni e dello stress, sostenere i processi di autonomia funzionali all’acquisizione di abilità di integrazione socio-lavorativa. L.E.O Lab è orientato inoltre a far acquisire ai partecipanti funzionali competenze tecniche e pratico-manuali, che ne accrescano il potenziale lavorativo.E’ indirizzato ad un gruppo di 10/12 giovani che presentano una disabilità di tipo intellettivo e/o psichico e/o cognitivo e che necessitano di un percorso di rinforzo delle proprie abilità prelavorative.
Vota questo articolo
(14 Voti)
E’ in atto la creazione di un sito web specificatamente dedicato al mondo della disabilità e all’accessibilità del web, creato da giovani ragazzi diversamente abili per venire incontro alle esigenze di autonomia, integrazione e socializzazione di altri ragazzi disabili e per permettere a chi disabile non lo è di avvicinarsi e di entrare in contatto con questa realtà per dimostrare come attraverso il web si può essere tutti in rete: più vicini e uguali.   LEO WEB vuole dimostrare come sia possibile per questi ragazzi formarsi nel settore web, raggiungendo buone competenze di base, spendibili nel mercato del lavoro in continua evoluzione che sempre di più necessita di queste competenze.   I ragazzi stanno seguendo uno specifico training che, oltre a formarli da un punto tecnico informatico, utilizzando la metodologia metacognitiva di Feuerstein, l’educazione Razionale Emotiva e la Pedagogia delle Emozioni, grazie all’approccio della Peer Education permetterà loro di lavorare parallelamente all’inserimento lavorativo anche sulla dimensione emotivo-relazionale e di integrazione socio-lavorativa.
Vota questo articolo
(10 Voti)
L.E.O.N.I è un progetto  finalizzato al sostegno ed al miglioramento dell’autonomia relazionale, affettiva di giovani ragazzi diversamente abili per migliorarne il senso di autoefficacia personale, attraverso la scoperta del territorio cittadino. Per Lavorare sulle dimensioni dell’autonomia personale e gestionale, i ragazzi saranno coinvolti nelle seguenti attività:   a) Uscite sul territorio b) Laboratorio dell’Autonomia
Vota questo articolo
(9 Voti)
Per approfondire il lavoro sulla creatività ed espressività artistica, nel 2016 si è deciso di lavorare simultaneamente anche sul potenziamento della abilità manuali attraverso la progettazione del Laboratorio Leo Art nel quale un gruppo di ragazzi diversamente abili, imparano a lavorare diversi materiali e a realizzare manufatti artistici. Il progetto è rivolto a ragazzi che presentano una disabilità di tipo intellettivo e/o psichico e/o cognitivo e che necessitano di un percorso di rinforzo delle proprie abilità manuali, creative ed espressivo-emotive.
Vota questo articolo
(8 Voti)
Per sostenere i concetti di autonomia e autoefficacia, Eta Beta organizza i soggiorni educativi estivi LEO Campus, rivolti a giovani e ragazzi diversamente abili.

GALLERY LEO LAB

EQUIPE L.E.O. LAB

L’équipe di lavoro è formata da psicologhe, educatrici e formatori/formatrici esperti in materia di disabilità, orientamento e PAL (Politiche attive del lavoro):

 

Coordinatore progettuale: Liviana Tosi

Responsabile del progetto: Dott.ssa Emanuela Manna, Psicologa e Mediatrice familiare

 

Silvia Petruzzelli, Docente di Informatica certificata ECDL e Microsoft e Responsabile  Test Center Eta Beta scs

Dott.ssa Emanuela Esposito, Pedagogista

Dott. Michele Verrastro, Psicologo, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta

Marco Cau, Tecnico Informatico

CONTATTI

Eta Beta scs
Tel. centralino: 0118100211
Dott.ssa Emanuela Manna: 3483091526
e.manna@etabeta.it

SITI AMICI

Associazione piuconzero

 

irecoop

Salva

Salva

Salva

SINAPSIre
conf

Salva

Salva

Salva