Stampa questa pagina

Letter@21 - Speciale LiberAzioni 2019: concorso di scrittura in carcere

Vota questo articolo
(0 Voti)

Oltre cinquanta i racconti dal carcere pervenuti alla seconda edizione del Concorso di scrittura LiberAzioni 2019, provenienti da tutta Italia. Tra queste narrazioni brevi il comitato di selezione coordinato dalla cooperativa sociale Eta Beta e dall’Associazione SaperePlurale, ha selezionato i dieci racconti finalisti che verranno raccolti nel numero speciale della rivista del carcere di Torino di Letter@21 e pubblicati sia in formato cartaceo sia come e-book da scaricare gratuitamente.

Il volume verrà presentato giovedì 19 dicembre 2019 dalle ore 18:30-19:30 presso la Sala 900 all’interno del Polo del ‘900 (ingresso via del Carmine, 14) a Torino, in una serata ricca di ospiti per parlare della libertà di scrivere e di cosa significa riflettere su carcere e diritti, accompagnata dal reading dei racconti finalisti.

Letter@21, rivista dal carcere di Torino: scarica l'estratto dell'e-book gratis

LiberAzioni Concorso di scrittura in carcere “Io sono tanti/tante”

 

Racconti dal carcere per ricordare, esplorare, immaginare i tanti io che ci sono in ognuno di noi. Una pluralità che è nostalgia, possibilità e desiderio. Perché nessuno è “uno solo/a”. Il tema scelto per l’edizione 2019 del concorso nazionale di scrittura LiberAzioni dal titolo“Io sono tanti/e. Tutti/e quelli/e che sono stato/a, sono e sarò”, vuole aprire uno spiraglio su quel groviglio complesso che è l’identità personale, che non è un “oggetto”, ma un processo in continuo movimento. Sfaccettato, plurale, un “esercito di io”, diceva Proust, a volte assai rissosi e confliggenti tra loro,  raramente  pacificati.

Scrittura e diritti in carcere: LiberAzioni 2019

Il concorso quest’anno era destinato a persone private della libertà o sottoposte a misure alternative, senza limiti d’età, prevedendo quale format la stesura di racconti brevi, inediti e scritti in lingua italiana, con ampia libertà di scrittura e unico limite le pagine (massimo cinque di 30 righe ciascuna).

Letter@21 la rivista del carcere di Torino dal 2016 promuove la libertà di scrittura e sostiene una cultura dei diritti in carcere come sanciti dalla Costituzione, attraverso una rivista trimestrale online redatta da una redazione interna al carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino insieme alla redazione di Eta Beta.

piede loghi

Letto 343 volte

Inoltre leggi anche