Specificità della disabilità:
- Giovani e adulti disabili con patologia di tipo psichiatrico che abbiano:
- autonomia negli spostamenti Casa / Agenzia Formativa e sede degli stage;
- motivazione al lavoro.
Sede di svolgimento: Lungo Dora Voghera 22 - Torino
Costo: GRATUITO – inizio selezione ottobre 2022 – avvio corso febbraio/marzo 2023
Durata del corso: 400 ore (di cui 200 ore di stage nel settore della piccola e grande distribuzione/vendita)
Titolo rilasciato: Attestato con validazione di competenze
Frequenza obbligatoria per i 2/3 del corso.
Finalità: professionalizzazione finalizzata all’inserimento lavorativo
Descrizione dell’Iter formativo: Il corso, sarà realizzato all'interno di una dimensione di rete tra i Centri per l'Impiego della Provincia di Torino (Agenzia Piemonte Lavoro), il SAL SINAPSI ed i servizi Socio Assistenziali e di salute mentale territoriali. Il percorso si rivolge esclusivamente a persone con disabilità psichiatrica.
L'Aiutante Pratico di Magazzino è una figura professionale in grado di collaborare alla gestione pratica del magazzino nelle attività di:
- ricevimento delle merci e sistemazione a magazzino
- imballaggio e spedizione delle merci
- consegna delle merci dal magazzino ai vari reparti di utilizzo
- verifica delle giacenze a magazzino e conta nelle operazioni di inventario.
- Opera rispettando le norme della sicurezza, i vincoli e limiti connessi alla propria mansione, rispetta le tempistiche e gli standard definiti e si relaziona in modo adeguato con le altre figure professionali sul posto di lavoro.
Obiettivi:
- Formazione al lavoro
- Accompagnamento alla ricerca del lavoro, che forniscono all'individuo strumenti specifici di ricerca attiva
- Riconoscimento delle proprie risorse
- Trasferimento delle stesse in un progetto professionale e personale per l’inclusione sociale attiva (self - empowerment).
Scarica il volantino del corso
Per informazioni e preiscrizioni
ETA BETA SCS – Lungo Dora Voghera, 22 – Torino
Centralino: 011 – 8100211 - formazione@etabeta.it - b.gallus@etabeta.it
NOTA: per l’accesso ai corsi FAL (con indirizzo) lo stato e il grado di disabilità devono essere certificato con le modalità previste dalla L.104/92 (Legge quadro sull’handicap) e/o dalla L. 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili) e dalle successive e conseguenti disposizioni regionali (DGR 34-13176 del 01/02/2010 “Linee di indirizzo integrate per ASL, Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, Istituzioni scolastiche ed Enti di formazione professionale circa il diritto all'educazione, istruzione e formazione professionale degli alunni con disabilità o con Esigenze Educative Speciali” e successive integrazioni). Il corso rivolto a persone disoccupate e inoccupate di entrambi i sessi, residenti o domiciliati in Piemonte. Il finanziamento sarà erogato tramite i fondi FSE nell’ambito del Programma Operativo FSE Regione Piemonte – 2021-2023. Le iscrizioni sono aperte fino al completamento dei posti disponibili, previo superamento di un colloquio di selezione e motivazionale. SIAMO IN ATTESA DI ATTO FORMALE DELLA REGIONE PIEMONTE DI ATTRIBUZIONE RISORSE.