Attenzione alla persona e innovazione sociale

Tu sei in:   HomePROGETTI SOCIALICircoscrizione VII

Circoscrizione VII

Vota questo articolo
(0 Voti)

Attività riconducibili ai laboratori pre-professionali e volto alla realizzazione del Piano Provinciale pluriennale di orientamento-obbligo di istruzione e occupabilità.

La Città di Torino, Divisione Lavoro, Formazione Professionale e sviluppo economico, settore Poliche per l'occupazione e per la formazione professione ha promosso il progetto che è rivolto a 10 giovani, residenti nella Circoscrizione VII di Torino, in età fra 18-21/22 anni a forte rischio emarginazione sociale in quanto avendo abbandonato i percorsi scolastici o formativi, si presentano sul mercato del lavoro senza una qualificazione e una professionalità adeguata.
 
Obiettivo è agevolare l'elaborazione di un progetto orientativo individuale per migliorare l'occupabilità mediante la conoscenza diretta del mercato del lavoro, con un'attenta analisi delle potenzialità dei soggetti inseriti e l'inserimento in tirocinio, in funzione degli ambiti settoriali e dei possibili profili del mercato del lavoro coerenti con il progetto individuale.
 
Le attività prevedono la consulenza orientativa e rinforzo competenze, l'individuazione di un mestiere o profilo professionale per verificarlo in imprese, l'accompagnamento nell'esperienza in imprese con attivazione di tirocini. Queste attività sono finalizzate ad individuare possibili percorsi di rientro in formazione o nell'istruzione , favorendo il conseguimento di una qualifica professionale/diploma funzionale alla occupabilità dei giovani.

Informazioni aggiuntive

Letto 1981 volte

L.go Dora Voghera 22 - 10153 Torino (Italy) - Partita I.VA. 05328820013
Tel. +39 011.81.00.211  - Fax +39 011.81.00.250 - Privacy | Cookies