Attenzione alla persona e innovazione sociale

Tu sei in:   HomePROGETTI SOCIALIPOR Orientamento minori

POR Orientamento minori

Vota questo articolo
(0 Voti)

Attuazione dell'accordo di programma promosso tra la Città di Torino e la Provinvia di Torino - Piano provinciale pluriennale di orientamento, obbligo di istruzione e occupabilità.

Rivolto a giovani tra i 16 e 18 anni, residenti nel territorio torinese, che si trovano nella condizione di "dispersione scolastica", non inseriti in nessun percorso scolastico-formativo o dell'apprendistato. ovvero a forte rischio di emarginazione sociale in quanto, avendo abbandonato i percorsi scolastici o formativi, si presentano sul mercato del lavoro senza una qualificazione e una professionalità adeguate.
 
Le azioni sono prioritariamente finalizzate ad individuare possibili percorsi di rientro in formazione o nell'istruzione, favorendo il conseguimento di una qualifica professionale/diploma funzionale alla occupabilità dei Giovani, avvalendosi dello strumento del tirocinio orientativo per far maturare il bisogno di qualificazione dei giovani coinvolti.
 
Le competenze acquisite durante il periodo dell'esperienza di tirocinio potranno costituire credito formativo per l'eventuale immissione in un percorso strutturato di formazione o per accedere ad un contratto di apprendistato ovvero rientrare in percorsi scolastici per l'acquisizione di un titolo.

Informazioni aggiuntive

Letto 2241 volte

L.go Dora Voghera 22 - 10153 Torino (Italy) - Partita I.VA. 05328820013
Tel. +39 011.81.00.211  - Fax +39 011.81.00.250 - Privacy | Cookies