Sociale

Vota questo articolo
(0 Voti)
Quick First Step Quick First Step via flickr @ swanksalot

Nel campo del sociale l'esperienza maturata in ambito redazionale e di creazione di contenuti ha permesso nel tempo a Eta Beta di progettare e realizzare prodotti editoriali online e informativi (contenuti web, newsletter campagne e profil Social network, azioni SEO, infografiche, materiali promozionali off line) per dare voce e offrire servizi a chi si occupa di integrazione e inclusione. Aiutando al contempo ad abbattare le barriere che spesso ostacolano il diritto all'informazione e ai diritti delle fasce di popolazione più fragili.

Letter@21 - Quello che non ti aspetti dal carcere
Letter@21 è un progetto che ha come punto d’avvio la formazione all’utilizzo delle nuove tecnologie in un luogo in cui queste non sono a disposizione.
La lettera ovvero il grafema iniziale di ogni costruzione che affidi alla parola scritta la possibilità di comunicare; la @ simbolo di quanto le nuove tecnologie possano sviluppare; 21: come l’articolo della Costituzione che tutela la libertà di stampa e di espressione ma anche come l’articolo dell’ordinamento penitenziario che permette il lavoro all’esterno del carcere.
Questa è la sintesi del progetto: coniugare le nuove tecnologie con la possibilità concreta di creare occupazione che consenta, per le persone private della libertà, un ponte tra l’interno e l’esterno e del carcere.
 
Zeromandate
Zeromandate vede la propria genesi a seguito dell’esperienza maturata all’interno e in contatto con i circuiti detentivi presenti nella Provincia di Torino, a vario titolo, da parte della Cooperativa Eta Beta S.C.S. Attività, contatti, relazioni, progettazioni, che hanno portato all’emersione della necessità di dare risposte sempre più pertinenti all’evoluzione del mercato del lavoro. Affrontando in maniera innovativa, sia le problematiche relative all’esclusione dal mercato del lavoro, sia formando e professionalizzando persone in cerca di occupazione provenienti o in uscita dagli stessi circuiti detentivi. Attraverso un percorso pensato per un gruppo di persone private della libertà o che hanno avuto problemi di giustizia alle quali offrire la possibilità di ampliare le competenze da spendere nella vita professionale. E’ stato così avviato il progetto sostenuto dalla Fondazione CRT, che si è concretizzato nella realizzazione di un sito, il cui nome Zeromandate, indica la necessità di abbattere le porte sbarrate che si incontrano nel trovare e dare informazioni inerenti il carcere e al contempo di non escludere nessuno dalla possibilità di reinserimento e offrire una panoramica delle opportunità presenti nel territorio torinese per chi esce dal carcere, per chi ha avuto problemi di giustizia e per i loro famigliari. Un percorso completato con la pubblicazione del magazine online News Zeromandatee dallo Store Zeromandate.
 
C.I.D. Centro informazione Disabilità - Provincia di Torino
Il portale del C.I.D. permette ai cittadini di contattare dalla propria abitazione o ufficio gli operatori, ricevere informazioni senza dover alzare il telefono o scaricare la modulistica necessaria ai propri bisogni, abbattendo barriere architettoniche e distanze geografiche in tempo reale. Con un semplice click si ha a portata di mouse l’ufficio sul proprio personal computer, usufruendo di servizi e informazioni, costantemente aggiornati su legislazione, ausili, barriere architettoniche, nonché conoscere le risorse, le attività ed i servizi presenti sul territorio in tema: scolastico, sanitario, socio - assistenziale, di lavoro, di istruzione, di auto-mutuo-aiuto, di cultura, di previdenza, di turismo, di sport e di tempo libero.

Informazioni aggiuntive

Letto 5494 volte

PARI OPPORTUNITA'

EBOOK

  • Ebook
    Ebook Eta Beta offre un servizio di realizzazione/conversione di ebook nei formati standard maggiormente utilizzati dagli e-reader e dai…
    Leggi tutto...

CONTATTACI

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci

SCRIVI UNA MAIL SEGUENDO QUESTO LINK ed esponici le tue esigenze.

Ti risponderemo il prima possibile

DOVE SIAMO