Consulenza orientativa, inserimento lavorativo e ricerca attiva

Tu sei in:   HomeSERVIZICategorie protette (inserimento lavorativo)

Categorie protette (inserimento lavorativo)

Vota questo articolo
(1 Vota)

Aspetti metodologici: attivare un pensiero progettuale nella persona che direttamente è coinvolta nel proprio progetto di ridefinizione professionale e personale; Creare strategie nuove per affrontare la complessità di una propria collocazione sociale e professionale; Migliorare le capacità di creare maturi confronti relazionali tra pari e nuove figure professionali. Sviluppare una conoscenza del territorio.

Le diverse attività possono essere disgiunte o possono seguire un percorso dall’inizio alla fine.

Colloqui di selezione e orientamento attraverso una valutazione del percorso scolastico, formativo, lavorativo e della disabilità in riferimento alle capacità residue. Il colloquio è svolto da parte di personale qualificato per le diverse tipologie di disabilità.
Rimotivare e rinforzare le competenze in una situazione lavorativa, con lo scopo di adeguare le competenze ai compiti assegnati dalla mansione da svolgere attraverso una formazione mirata.
Reperimento risorse e macthing della domanda offerta (rilevazione dei bisogni delle aziende, valutazioni sulle mansioni che possono essere effettuate da una persona con residue capacità lavorative, consulenza alle aziende sulle politiche dell’inserimento lavorativo in merito alla Legge 68/94).

Il tutoraggio viene svolto durante il tirocinio formativo e orientativo in azienda sia alla persona che dovrà essere inserita, sia all’azienda per aiutare a comprendere le difficoltà e risolverle.

Nella fase conclusiva del progetto, l’attività di supporto nell’inserimento lavorativo riguarda sia l’azienda sia il tirocinante per una valutazione delle capacità lavorative acquisite e per un sostegno alla crescita professionale in relazione anche all’ambiente aziendale.
Durante queste attività esiste una stretta collaborazione con i Centri per l’impiego della Provincia di Torino e i servizi territoriali, interessati all’inserimento lavorativo, in merito ai processi e ai risultati raggiunti.

Informazioni aggiuntive

Letto 2148 volte

L.go Dora Voghera 22 - 10153 Torino (Italy) - Partita I.VA. 05328820013
Tel. +39 011.81.00.211  - Fax +39 011.81.00.250 - Privacy | Cookies