Cooperare per l'innovazione sociale

Vota questo articolo
(4 Voti)

Una società perfetta, forse, rimarrà per sempre un sogno, un'utopia, ma una società più giusta è possibile!

Un'idea di società civile che sappia coniugare le esigenze di crescita personale con quelle produttive, ottenendo significativi risultati a tutto beneficio di quelle persone che la L. 381/91 ha inteso tutelare. Garantendo e creando opportunità di stabile occupazione per soggetti che nel corso della propria esistenza hanno  avuto problematiche quali la detenzione, la  tossicodipendenza, la disabilità, o che per qualsiasi ragione si sono trovate in un dato momento della propria vita escluse dal mercato del lavoro.

Idea che la cooperativa torinese, di tipo B, ETA BETA, persegue dal 1987, condividendo e mettendo in rete valori che nel mondo del lavoro si concretizzano con l’attenzione verso le persone più fragili.

Letter@21

#noreatimapersone.
Letter@21, quello che non ti aspetti dal carcere! Ebook, redazioni e molto altro...
Letter@21 è un progetto che ha come punto d’avvio la formazione all’utilizzo delle nuove tecnologie in un luogo in cui queste non sono a disposizione. Il carcere! Per dare vita a percorsi di reinserimento sociale e lavorativo attraverso la creazione di servizi editoriali per il web. 
+Scopri di più su LETTER@21

Laborabilia

#diversamentefashion
"Diversamente abiti". Non si butta via niente! Trasformare vecchi abiti o tessuti in altro.
"Se creo qualcosa usando il cuore, molto facilmente funzionerà; se invece uso la testa sarà molto difficile ..." [Marc Chagall].
Il cucito creativo ed il riciclo come fonte per acquisire nuove competenze e opportunità lavorative, attraverso lo scambio di idee.
Il progetto “LABORABILIA” è destinato a persone in situazione di disagio. Partendo dal rinforzo delle abilità relative all’autonomia personale, si vuole far giungere i beneficiari a sperimentarsi concretamente attraverso laboratori di rinforzo delle competenze, sviluppando creatività e manualità attraverso il riciclo di abiti. Attività che permetteranno di accompagnare i soggetti coinvolti in un percorso di inserimento nel mondo del lavoro.
+ Scopri di più su LABORABILIA

LEO LAB

#altreabilita
La diversità è ovunque è l'unica cosa che ci accomuna tutti.  L.E.O Lab è un laboratorio finalizzato all’accrescimento e al miglioramento delle potenzialità personali, psico-relazionali e lavorative dei giovani beneficiari. E’ indirizzato ad un gruppo di giovani che presentano una disabilità di tipo intellettivo e/o psichico e/o cognitivo e che necessitano di un percorso di rinforzo delle proprie abilità prelavorative.
+ Scopri di più su LEO LAB

LEO WEB

#altreabilita
E’ in atto la creazione di un sito web specificatamente dedicato al mondo della disabilità e all’accessibilità del web, creato da giovani ragazzi disabili per venire incontro alle esigenze di autonomia, integrazione e socializzazione di altri ragazzi disabili e per permettere a chi disabile non lo è di avvicinarsi e di entrare in contatto con questa realtà per dimostrare come attraverso il web si può essere tutti in rete: più vicini e uguali.
+ Scopri di più su LEO WEB
A partire da soggetti con problemi di giustizia o privati della libertà che nel laboratorio interno alla Casa Circondariale Lorusso Cutugno di Torino, possono progettare un percorso di uscita dal carcere con possibilità di inserimento lavorativo. Un laboratorio che è parte integrante delle attività di ETA BETA in questo ambito, ma che ad esso non si limita. Re-inserimento, accompagnamento al lavoro e inclusione sono infatti i valori continuamente trasferiti a comunità e territorio tramite una progettazione specifica.

Sportello Carcere

Provincia di Torino, attività svolta per conto del Consorzio Sinapsi capofila del raggruppamento di imprese. Servizio di supporto alle attività dello Sportello Specialistico "Carcere" del Centro per l'Impiego di Torino e a vantaggio delle persone sottoposte alle misure restrittive della libertà personale presenti all'interno degli Istituti di pena. Eta Beta ha realizzato le attività di coordinamento e l’operatività costituita da: informazione, consulenza orientativa, accompagnamento al lavoro, ricerca risorse e tutoraggio.

MARTE: cose buone da dentro

Promosso dal Provveditorato Regionale del Ministero di Giustizia, con il contributo della Compagnia di San Paolo e con il patrocino della Città di Torino. Temporary Store delle carceri piemontesi. Creazione, per il periodo Natalizio di uno spazio espositivo e di vendita dei prodotti/servizi realizzati all’interno degli Istituti penitenziari del Piemonte. Attraverso la collaborazione di quattordici realtà della cooperazione e dell’associazionismo piemontese, con il coordinamento della cooperativa Eta Beta, che ne ha inoltre curato la comunicazione. [PER SAPERNE DI PIU']

Cantieri di Lavoro

Comune di Torino affidato al Consorzio Sinapsi. Impiego temporaneo e straordinario di soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale in cantieri di lavoro. Il Consorzio Sinapsi in raggruppamento con altre realtà del privato sociale ha  affidato alla Cooperativa Eta Beta il coordinamento e le attività operative.

Uscita Si-cura

Compagnia di San Paolo. Un progetto di accompagmento sociale, informazione e supporto rivolto alle persone italiane e straniere con problemi di giustizia ed ai loro familiari, attraverso: colloqui, assistenza legale, consulenza psicologica, tutela della salute.

Redattori in libertà

Fondazione CRT e Coop. ETA BETA. Formazione e  accompagnamento al lavoro per persone che hanno o hanno avuto problemi di giustizia. Esito concreto della progettazione il sito www.zeromandate.org, guida al pianeta carcere per detenuti e loro familiari e per gli operatori del settore.

L. 45/95

Pratiche in gioco e Archivisti per caso - Provincia di Torino. Accompagnamento al lavoro di persone che hanno avuto problemi di giustizia, attraverso il riordino e la catalogazione di un archivio dell'Ente.

Logos

Compagnia di San Paolo e Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo di Torino. Progetto rivolto alle persone che hanno terminato di scontare una pena detentiva per un reinserimento sociale e lavorativo: sportello di ascolto e orientamento; gestione di laboratori per la preparazione al mondo del lavoro; inserimento in borsa lavoro. [IL PROGETTO]

Archiviazione RAI

In partnership con Getronics e altre realtà cooperative presente nel territorio del nord-ovest. Scansione, indicizzazione dei documenti, data entry, visibilità del documento nelle varie sedi Rai, archiviazione del materiale cartaceo. Questa esperienza ha permesso di aprire il laboratorio all’interno della casa Circondariale di Torino.

SPIN

Ats con partecipazione del Consorzio Sinapsi. Sportello informativo e di consulenza sui temi giuridici, di sostegno psicologico, sulle soluzioni abitative e di consulenza lavorativa rivolto a detenuti, ex detenuti e loro familiari,  in sinergia con il Consorzio Abele Lavoro, il CSSA/UEPE e varie realtà delle Associazioni e del volontariato.

CAR.TE.S.I.O

Progetto Equal (Carcere territorio sistemi integrati operativi). Dove una partnership composta  da: C.F.P.P.  P.R.A.P. e Confcooperative ha sperimentato e realizzato strategie e interventi innovativi per realizzare concrete condizioni di inserimento lavorativo e sociale per i destinatari.
Valori e progettazione, che con lo stesso impegno, competenza e passione sono rivolti anche alla creazione di opportunità lavorative e di vita migliori per persone con disabilità o escluse a vario titolo dal mercato del lavoro. Sia attraverso percorsi di orientamento e inserimento lavorativo, sia con attività informative e formative.

C.I.D.

Centro Informazione Disabilità - Provincia di Torino. Gestione dello sportello informativo online e front-office inerente le tematiche della disabilità, in tema legislativo, legale su servizi e risorse del territorio, attività di formazione e sensibilizzazione di operatori del sociale e della cittadinanza sui temi dellíaccoglienza alle persone disabili, realizzazione di materiali informativi e promozionali, gestione del servizio di ponte telefonico per persone non udenti. [VISITA IL SITO]

F. R. D.

Provincia di Torino. Attività di orientamento, accompagnamento al lavoro di persone con disabilità.

Attività formative

"Corsi di informatica per portatori di handicap” - "Progetto Leonardo sezione mobilità per disabili", legato ai corsi di informatica prevedeva un breve soggiorno in Spagna in modo da confrontare e far sperimentare agli allievi del corso realtà diverse. - "Leonardo da Vinci: Learning to solve”. Capofila Once in partnership con Eta Beta. Creazione di una piattaforma e-learning per la formazione di persone disabili.

Match

Provincia di Torino. Attività di applicazione del test per la valutazione delle residue abilità lavorative su test forniti dalla Provincia di Torino.

AutonomaMente

ETA BETA. Progetto finalizzato al sostegno e al miglioramento dell’autonomia, attraverso un percorso formativo e orientativo volto a valorizzare le abilità pratico-manuali, cognitive e relazionali vivendo in un contesto abitativo e lavorativo lontani dalla famiglia, sostenuti da tutor esperti.

P.O.R. 2007-2013

Provincia di Torino, Ats con capofila CSAL. Affidamento del Servizio di Rafforzamento dell’occupabilità e di accompagnamento nell’inserimento socio lavorativo di persone disoccupate vittime o a rischio di discriminazione. Attività di consulenza e sostegno dei Servizi pubblici per l’impiego relative a: informazione, consulenza orientativa,  accompagnamento al lavoro, ricerca risorse e tutoraggio

Riattivo

Provincia di Torino - Partecipazione del SAL Sinapsi. Programma di interventi straordinari a sostegno di imprese e lavoratori dei settori tessile, dell’ITC applicato e delle lavorazioni meccaniche. Percorsi di orientamento e di ricollocazione di persone provenienti da crisi aziendali.

Multi target

Provincia di Torino, affidato ad un Ats, con capofila Kairos e con partecipazione del Consorzio Sinapsi. Servizio sperimentale di supporto al rafforzamento dell’occupabilità e di accompagnamento nell’inserimento socio lavorativo di soggetti particolarmente svantaggiati presenti sul territorio della Provincia di Torino. Attività di orientamento e accompagnamento al lavoro.

Anti crisi

Provincia di Torino - ATS Mestieri e Sinapsi. Progetti integrati per il potenziamento delle competenze per le lavoratrici e lavoratori colpiti dalla crisi economica in attuazione dell'Accordo Stato Regioni del 12/2/2009. Attività di orientamento.

Tirocini

Comune di Torino. Orientamento, ricerca aziende e tutoraggio di persone in condizioni di particolare svantaggio e senza fissa dimora.

P.O.R. 2000-2006

Provincia di Torino – Ats con capofila Orso e partecipazione del Consorzio Sinapsi. Attività a supporto dei CPI: accoglienza, orientamento, bilancio di competenze, rafforzamento autonomia individuale.

FIRMA PER IL SOCIALE

5x1000 Etabeta

Salva

DONA ORA ONLINE

Fai una donazione ad Eta Beta SCS

Le donazioni a favore di Eta Beta S.C.S. sono tutte deducibili.

ISCRIZIONE NEWSLETTER

DOVE SIAMO