E-mail marketing

Vota questo articolo
(0 Voti)

Una campagna di e-mail marketing prevede la selezione di indirizzari e-mail (mailing list) e l'invio di messaggi di posta elettronica con annunci, offerte, inviti alla visita.

L’attivazione di una campagna di email marketing richiede ovviamente l’utilizzo di mailing list garantite opt-in (composte da indirizzi di utenti che hanno espressamente acconsentito all'invio di email al proprio indirizzo, in piena conformità con le attuali leggi sulla privacy) e targetizzate sia geograficamente che tematicamente (utenti interessati al settore / prodotti / servizi e residenti in una determinata area geografica).

L'e-mail marketing conviene!
Con una campagna di email marketing si può raggiungere un ROI (return over investment) superiore al 500%. Con una campagna di e-mail marketing ben organizzata si ha la possibilità di individuare i destinatari del messaggio pubblicitario sulla base di specifici profili (età, genere, residenza, titolo di studio, professione, interessi, condizione economica, categorie merceologiche delle aziende, ecc): in questo modo si contatta solo ed esclusivamente la tipologia di utenti che è potenzialmente interessata al prodotto/servizio/informazione proposti. Per una campagna di e-mail marketing vincente sono necessarie una esperienza ed una professionalità di alto livello: nel messaggio ogni termine è fondamentale per convincere il destinatario ad aprire l'e-mail. Dopo che l'e-mail è stata aperta si hanno pochi secondi per catturare l'attenzione del lettore e portarlo a compiere una azione predefinita (acquista, iscriviti, richiedi ulteriori informazioni...).

Servizio di campagne e-mail marketing:

  • Analisi degli obiettivi della campagna e redazione di uno studio di fattibilità
  • Ricerca e selezione degli indirizzari opt-in secondo profili definiti
  • Redazione professionale del messaggio da inviare
  • Realizzazione di "welcome pages" per l'accoglimento dei visitatori e rafforzamento del messaggio di azione
  • Gestione degli invii con reportistica su email aperte/lette (OpenRate) e visite generate (ClickThroughRate)

Informazioni aggiuntive

Letto 3837 volte