Vai al contenuto

Eta Beta cooperativa dal 1986

In oltre trent’anni al Servizio di territorio e persone, i capitoli del nostro cammino sono stati numerosi e variegati.

1986

Nasce ETA BETA

Con la finalità di accompagnare le persone tramite il lavoro ad uscire dalla marginalità e creare un percorso di vita autonoma per recuperare la propria dignità a beneficio della comunità. Le prime attività intrapreso vedono l’impegno dei soci negli ambiti della ricerca sociale e dei servizi informatici.

1991

Eta Beta Cooperativa di Tipo B

Con l’approvazione della Legge 381/1991 ETA BETA diventa Cooperativa Sociale di Tipo B.

1992

ConfCooperative, la grafica, gli sportelli, la comunicazione, i corsi

Eta Beta aderisce a Confcoopeative ed alla rispettiva Federazione di settore (cooperative sociali) Federsolidarietà e si impegna a rispettarne il Codice Etico. Il 1992 è anche l’anno in cui Eta Beta aggiunge ai propri servizi la grafica e comunicazione d’impresa, gli sportelli informativi e i corsi di formazione.

1994

Il Consorzio Sinapsi

Eta Beta partecipa alla fondazione del Consorzio SINAPSI Scs.

1997

Eta Beta cooperativa e web

La cooperativa implementa le proprie attività avviando i servizi per il web.

2001

La Casa Circondariale

La cooperativa avvia all’interno del carcere torinese produzioni e progettazioni legate alle nuove tecnologie, all’interno del laboratorio informatico presso il Padiglione E della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”.

2006

L’orientamento

Eta Beta ottiene la certificazione regionale per le attività di Orientamento.

2009

La Formazione

La cooperativa grazie all’emanazione dell’Agenzia Formativa Eta Beta è accreditata presso la Regione Piemonte per le attività di progettazione e erogazione di formazione professionale e non.

2015

Laborabilia

Eta Beta dà vita all’atelier di moda sostenibile #diversamentefashion Laborabilia. Un laboratorio per rinforzare abilità relative all’autonomia personale attraverso la creazione di manufatti a partire dal riuso di tessuti.

2016

Eta Beta cooperativa ed Editoria

Eta Beta affianca alle consuete attività quella di editore in particolare sviluppando la testata online e cartacea Letter@21, supplemento della Testata telematica registrata presso il Tribunale di Torino ETA BETA Magazine.

2019

Eta Beta cooperativa e gaming

Il confronto sulla ricerca di nuove opportunità, porta la cooperativa ad aprirsi ad attività relative al gaming.

2023

Eta Beta Editore

In occasione del Salone Internazionale del Libro 2023 Eta Beta presenta il suo primo volume stampato “della collana “Chef Sopravvitto“.

Una storia ancora in divenire e pronta ad arricchirsi di nuovi capitoli.