Dal 1986 a oggi Eta Beta ha ideato e realizzato una serie di progetti di comunicazione online a carattere sociale, ambientale e culturale, ma non solo. Promuovendo un’informazione sociale e sostenibile, capace di dare voce e suscitare confronto e riflessione su tematiche non sempre accessibili al grande pubblico: dall’inclusione all’innovazione, dalla sostenibilità allo sviluppo. Sperimentando in questo modo risorse e strumenti originali per sensibilizzare la cittadinanza sui valori della cooperativa stessa.
Informazione Sociale: il nostro network informativo
Magazine Eta Beta
Eta Beta Magazine rappresenta un nuovo modo di fare #informAzione, mobile, online e social. Un network informativo con approfondimenti, su ambiente, arte, sociale, tecnologia e territorio. Un magazine online per raccontare il quotidiano e la società.
Letter@21
Letter@21 non è solo un sito ed una rivista, ma un’opportunità di inclusione attraverso servizi editoriali e redazionali. Vuole essere uno strumento per consentire una riflessione sul riconoscimento dei diritti delle persone detenute. Auspicando un cambiamento di cultura rispetto alla pena, che ritorni al dettato Costituzionale.
Laborabilia
Laborabilia è uno spazio in cui si creano relazioni, dove la cultura artigiana incontra persone con sensibilità diverse ed esperti del settore fashion. Qui scampoli, abiti e tessuti riciclati prendono nuova vita. Un atelier ed un sito dove soddisfare la propria attenzione all’ambiente, alle tematiche del recupero e del riuso, scoprendo una moda sostenibile e un’economia circolare #diversamentefashion.
Findart
Findart è un portale, magazine dedicato all’arte, agli artisti, alle gallerie, alle istituzioni museali, ai curatori e al pubblico delle rassegne artistiche, agli editori, ai critici, alle piccole realtà che operano nei diversi territori, alle associazioni, ai gruppi di artist e alle reti locali di promozione artistica.
Zeromandate
ZEROMANDATE, indica la necessità di abbattere le porte sbarrate che si incontrano nel trovare e dare informazioni inerenti il carcere e al contempo di non escludere nessuno dalla possibilità di reinserimento, offrendo una panoramica delle opportunità presenti nel territorio torinese per chi esce dal carcere, per chi ha avuto problemi di giustizia e per i loro famigliari.
EasyBike
EasyBike, è un portale che nasce con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, di offrire un’informazione completa su quanto viene espresso da territorio piemontese relativamente al mondo delle due ruote.
Eco Idee
Lo scopo di Eco Idee è quello promuovere ed incentivare la cultura del riuso creativo con cui ognuno di noi con piccoli gesti può ridurre il proprio impatto ambientale e contribuire a risparmiare risorse preziose, ripensando il rapporto con le cose.
Rete Culturale Virginia
Virginia è un portale nato per valorizzare i modi, le relazioni e le scelte dell’essere donna ed artista, raccontando percorsi di ricerca e di vita e trovare un modo personale di accedere al mercato, sviluppando contatti, interessi ed occasioni con altre professioniste del settore.
Questo elenco rappresenta una fotografia dell’attuale informazione sociale e sostenibile che periodicamente proponiamo a tutti i nostri lettori. Pagine che in un futuro prossimo pensiamo potranno arricchirsi con una serie di progetti che vedranno nuova luce, anche se temporaneamente “messi nel cassetto”.
Da “Effetto Terra“, il portale dell’economia sostenibile e del consumo consapevole, per rendere il nostro quotidiano “a misura d’uomo” e rispettoso dell’ambiente a “NoProfit.org“, un progetto gestito autonomamente e volontariamente dal personale della Cooperativa Sociale Eta Beta sul mondo del Terzo Settore.