Vai al contenuto

Ricerca Sviluppo e Innovazione

Da sempre attenta a Sviluppo e Innovazione in campo sociale e non solo, alla qualità e alla sicurezza dei dati nella società dell’informazione Eta Beta ha saputo trasformare professionalità, utilizzo delle tecnologie e competenze in strumenti innovativi e risorse fruibili per Enti pubblici, organizzazioni professionali e aziende.

SVILUPPO E INNOVAZIONE: IL TRATTAMENTO DEI DATI

La gestione di informazioni e documenti nel loro intero ciclo di vita in formato digitale invece che cartacei ha assunto un ruolo centrale nei processi di ottimizzazione di ogni impresa e amministrazione. Dati certi, documenti sicuri, sportelli front-office e online, gestione e trattamento documentale informatico, archiviazione ottica, data entry, rappresentano le conoscenze del settore Ricerca Sviluppo e Innovazione della cooperativa per ottimizzare processi e costi per chiunque erogare servizi. 

SVILUPPO E INNOVAZIONE: MONITORAGGIO E RICERCA

Attraverso specifiche attività di monitoraggio sulla qualità dei servizi erogati e di ricerca sociale o indagini di mercato di carattere statistico o qualitativo Eta Beta propone un insieme di abilità, procedure e figure professionali capaci di permettere di perseguire i propri obiettivi di gestione efficiente, verifiche periodiche e controllo, in tempi certi e seguendo le principali procedure standardizzate e richieste dal mercato. 

Sviluppo e Innovazione: Gestione Documentale

Produrre e gestire un documento cartaceo comporta una serie di costi e di problemi, che possono essere ridotti attraverso orientandosi verso una dematerializzazione dell’archivio cartaceo o di parte di questo. Grazie all’informatizzazione e realizzazione di software ad hoc, alla creazione di procedure per il controllo di errori e rispetto degli standard qualitativi richiesti, oppure gestendo e bonificando database specifici. Eta Beta propone ai propri clienti servizi di Archiviazione ottica e innovative soluzioni di data entry per l’acquisizione di documenti in diversi formati, la loro trasformazione in file digitali e conseguente indicizzazione e trasposizione degli stessi in formato elettronico. 

Sviluppo e Innovazione: Riordino archivi e Catalogazione

Schedatura, riordino di grandi archivi e catalogazione rappresentano una delle attività con cui è nata la cooperativa stessa. Inoltre l’impiego di personale specializzato e di consulenti nel settore della biblioteconomia fanno di Eta Beta un punto di riferimento per la catalogazione e la soggettazione secondo gli standard nazionali ed internazionali. Uno spettro di competenze, che spazia dalla catalogazione e soggettazione alla schedatura e catalogazione di beni storico-artistici, dal riordino, scarto e riorganizzazione di archivi storici, correnti e privati al inventariazione. 

Sviluppo e Innovazione: Sportelli Informativi

Dal 1989 comunicazione, nuove tecnologie e servizi informativi, sono le prerogative che hanno permesso ad Eta Beta S.C.S di specializzarsi nella gestione di sportelli informativi sia front line che online, attività svolte in proprio, o in sinergia con altre realtà del privato sociale e per conto del Consorzio Sinapsi. Esperienze, che permettono alla cooperativa Eta Beta ed al suo personale di offrire un valore aggiunto alle prassi di routine della gestione di uno sportello informativo, integrandole con attività orientative e consulenziali particolarmente attente alle fasce di popolazione che vivono una situazione di disagio.

ETA BETA SCS: Gestione Documentale

  • CISA – Scansione, digitalizzazione e archiviazione ottica materiale cartaceo del Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale Rivoli – Rosta – Villarbasse.
  • Associazione Torino Città Capitale – Data entry cedolini acquisto “Abbonamento Musei”.
  • Regione Piemonte Settore Sport – Fornitura del servizio di supporto per la gestione eccezionale e urgente delle banche dati in uso al settore e servizi collaterali.
  • RAI – Scansione e digitalizzazione della Corrispondenza e bollettini Rai. In partnership con Getronics e altre realtà cooperative presente nel territorio del nord-ovest (scansione, indicizzazione dei documenti, data entry, visibilità del documento nelle varie sedi Rai, archiviazione del materiale cartaceo). Questa esperienza ha permesso di aprire dei laboratori all’interno della Casa Circondariale di Torino (Eta Beta) e all’interno delle strutture di S. Vittore (Milano) e di Bollate (Cooperativa Out & Sider).
  • CSI – Meccanizzazione dell’archivio dei Centri per l’impiego presso i centri stessi della ex Provincia di Torino – caricamento e elaborazione dei dati relativi al collocamento obbligatorio.
  • CSI – Inserimento dati provenienti dalle assunzioni dei Centri per l’impiego dell’ex Provincia di Torino; software sviluppato dal CSI e con meccanismi di controllo del dato studiati dal nostro personale tecnico.
  • Ex Provincia di Torino Assessorato Sport e Turismo – Aggiornamento questionari iscrizione online volontari per Olimpiadi Torino 2006, verifica anagrafica, percorsi formativi, e aggiornamento dati mancanti.
  • CSI – Reperimento dei dati per l’aggiornamento delle banche dati collegate al sito Piemonte Emozioni.
  • Provincia di Torino – contatto telefonico e verifica dei dati riguardanti lo screening di circa 6000 persone disabili iscritte al Centro per l’impiego.
  • CSI – Riordino e meccanizzazione archivio catastale.
  • CSI – Bonifica banca dati ICI.

ETA BETA SCS: Riordino Archivi

  • “Archivisti per caso: dal progetto alla professionalità” – Il progetto, finanziato con fondi Legge Regionale 45/95, ha visto il coinvolgimento di due detenuti impegnati nella sistemazione dell’archivio di c.so Giovanni Lanza, presso l’Assessorato alla Solidarietà sociale della Provincia di Torino
  • “Archivio storico Flm di Torino” – Schedatura e informatizzazione di parti d’archivio utili alla consultazione
  • “Archivio Società Mutuo Soccorso” – Banca dati automatizzata relativa alle Società di Mutuo Soccorso piemontesi
  • Archivio di Stato di Torino – Programma informatico per memorizzazione e ordinamento del fondo archivistico “Casa di Sua Maestà”.
  • Archivio di Stato di Torino – “Archivio Carceri” – Schedatura sommaria dei fondi archivistici delle carceri: “Nuove” e del minorile “Ferrante Aporti”.
  • CSI – Riordino e meccanizzazione archivio catastale.
  • CSI – Riordino archivio storico.

ETA BETA SCS: Catalogazione

  • Riordino e catalogazione Biblioteca Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Torino.
  • Catalogazione SBN presso la Biblioteca Civica di Torino.
  • CSI – Progetto MCCA catalogazione con software Guarini delle schede del Museo Civico Arte Antica.
  • Catalogazione presso il Museo Civico di Archeologia e Antropologia di Pinerolo.
  • Inventariazione dei materiali didattici del CESEDI (ex Provincia di Torino).
  • “Catalogarte” catalogazione del materiale prodotto dagli spazi espositivi non pubblici della Regione Piemonte, adottando gli standard ISBD.

ETA BETA SCS: Sportelli Informativi

  • Gestione dello sportello informativo online e front-office della ex Provincia di Torino, inerente alle tematiche della disabilità C.I.D. – CENTRO INFORMAZIONE DISABILITÀ, in tema legislativo, legale su servizi e risorse del territorio. Oltre alle attività di front office, tramite propri operatori, tra cui persone con disabilità, la gestione del Servizio riguardava Eta Beta anche per quanto concerneva la realizzazione e gestione di un sito specifico e delle attività redazionali dedicate; compiti di formazione e sensibilizzazione di operatori del sociale e della cittadinanza sui temi dell’accoglienza alle persone disabili (intellettive, sensoriali, motorie e plurihandicap); realizzazione di materiali informativi e promozionali; gestione del servizio di ponte telefonico per persone non udenti.
  • Gestione dello Sportello decentrato del lavoro Comune di Torino Circoscrizione V: offriva servizi di accoglienza, consulenza ed orientamento lavorativo nella ricerca del lavoro a persone disoccupate. Attività realizzate in rete con il C.P.I. di Torino, con la Cooperativa Orso, in qualità di capofila, per conto del Consorzio SINAPSI.
  • SPIN, sportello informativo e di consulenza sui temi giuridici, di sostegno psicologico, sulle soluzioni abitative e di consulenza lavorativa rivolto a detenuti, ex detenuti e loro familiari, affidato ad un Ats con partecipazione del Consorzio Sinapsi.
  • Attivazione di un call center per la Regione Piemonte, per fornire informazioni in merito ad un bando per la richiesta di sussidio da parte di persone disoccupate.
  • Attivazione e gestione dello sportello informahandicap di Settimo Torinese in collaborazione con la Cooperativa.Stranaidea ed il Comune di Settimo Torinese.
Sviluppo e Innovazione: Ricerche Sociali

Eta Beta attraverso questo specifico servizio effettua ricerche sociali e indagini di mercato, frutto di appositi studi sul campo, realizzate tenendo conto delle specifiche esigenze del committente. L‘elaborazione e l’analisi dei dati quantitativi e qualitativi, la formazione del personale, le risorse tecnologiche e la metodologia scientifica utilizzate caratterizzano le attività che prevedono: definizione degli obiettivi e dei metodi di campionamento; redazione di questionari; selezione degli intervistatori; creazione e gestione database specifici; interviste telefoniche; indagini conoscitive e studi di valutazione; imputazione e analisi dati, analisi dati comparate; creazione report statistici. 

Sviluppo e Innovazione: Monitoraggio Servizi

Rivolte a pubblico e privato le attività intendono fornire verifiche periodiche sulla qualità del servizio erogato, attraverso rilevamenti periodici e lettura dei dati, ottenendo precisi riscontri numerici utili ad un controllo efficace e trasparente della qualità erogata/percepita di un Servizio. Creando un sistema di qualità del controllo attraverso la progettazione dei metodi di monitoraggio, la costituzione di team mobili per il rilevamento, la mappatura delle risorse, l’esecuzione dei rilevamenti, la raccolta e sistematizzazione in database dei rilevamenti, l’elaborazione di sistemi di indagine complementari, l’analisi dei dati e la pubblicazione report statistici.

Sviluppo e Innovazione: Monitoraggi Culturali

Il sistema cultura rappresenta uno strumento di sviluppo per un territorio e di miglioramento della qualità di vita, solo se supportato da innovazione e costante verifica delle strategie intraprese. 

Un sistema in continuo mutamento che per tradursi in risorsa necessita di censimenti, verifiche sull’erogazione dell’offerta e analisi quantitative/qualitative della domanda. Ed in questo ambito Eta Beta ha sviluppato competenze nel monitoraggio culturale attraverso prassi e pratiche di rilevamento dei passaggi dei visitatori e di censimento e aggiornamento di tutte le informazioni inerenti alle risorse presenti in un dato territorio. 

ETA BETA SCS: Indagini Sociali

La Cooperativa Eta Beta ha collaborato, curando solo parti di ricerca (interviste o imputazione dati o elaborazioni statistiche …) con vari enti tra cui: la Camera Penale, l’Ussl1 e ASL 1 (“Rapporto tra giovani e benessere nelle scuole medie superiori di Torino” USSL Torino1 – Servizio assistenza sanitaria di base, Settore Educazione Sanitaria), Gruppo Abele, Telecom, Uisp, Ires, Università di Torino (Bullismo e violenza nelle scuole medie inferiori).

  • “Studio di fattibilità di un back – office Informagiovani” – Comune di Torino (2010).
  • “Social park progettualità al progetto” – Torino Internazionale (2001).
  • Ricerca sulla “Customer satisfaction: per una nuova strategia nel monitoraggio dei servizi ambientali negli otto capoluoghi di provincia piemontesi” – promossa da Federconsumatori (1998).
  • Gusto D’Italia “Il turismo nel Monferrato e nelle Langhe attraverso il giudizio di fruitori e operatori” 1994 – 1995 – monitoraggio da ripetere due volte nell’arco dell’anno effettuato per conto della Regione Piemonte Assessorato al Turismo.
  • “Progetto Porta Palazzo”; 1996- 1997 – Indagine e corso di formazione informatica rivolto ai giovani stranieri; realizzato con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.
  • “I minori stranieri in Piemonte”; 1995 – La ricerca è stata svolta anche grazie ad un contributo della Regione Piemonte.
  • “Il disagio giovanile. Cambiamenti prodotti dalle disposizioni del processo penale minorile in riferimento alle misure cautelari e trattamentali del Dpr 448/88 e D. L. 272 del 24/10/89 e successive modifiche del 14/1/91”; 1992. La ricerca è stata svolta con la collaborazione della Dott.ssa M. Nicolis docente presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. La ricerca è stata promossa dal Comune di Torino; è stata presentata presso la casa editrice Upsel.
  • Ÿ“Corsi di formazione e occupazione. Indagine sui qualificati dei Centri di Formazione Professionali comunali: “Mario Enrico” “Lanza e Porceddu” “Caduti per la libertà” “G. Ratti”. Risultati sulle condizioni occupazionali, la carriera lavorativa, la validità del percorso formativo”. settembre 1991 – La ricerca è stata promossa dal Comune di Torino, Assessorato al Lavoro – Formazione professionale.
  • Corsi di formazione e occupazione. Indagine sugli ex allievi del Centro di Formazione Professionale “Giorgio Quazza”, ora Dipartimento di formazione del Consorzio Csea. Risultati della ricerca sulle vicende formative e gli itinerari professionali degli ex allievi”; luglio 1991 – La ricerca è stata promossa dal Comune di Torino, Assessorato al Lavoro – Formazione professionale.
  • “Indagine conoscitiva sulla fruizione e l’utilizzo del tempo libero da parte degli studenti universitari di Torino”; aprile 1991 – La ricerca è stata promossa dall’Assessorato alla Gioventù del Comune di Torino e dalla Cattedra di Storia Contemporanea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino.

ETA BETA SCS: Monitoraggio dei Servizi

  • Arttualmente Eta Beta Scs gestisce il monitoraggio sulla qualità di alcuni dei servizi erogati dall’Amiat (Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino). Su affidamento ad opera della Città di Torino, attraverso rilevamenti periodici e la lettura dei dati, il Servizio offre precisi riscontri sulla qualità del servizio erogato, ma anche dei comportamenti scorretti dei cittadini, nei luoghi oggetto della rilevazione. La qualità percepita è  quella che rileva il fruitore di un servizio indipendentemente dalle regole di fornitura del servizio diversa dal monitoraggio della qualità dei servizi erogati. Quest’ultima infatti rappresenta il livello di qualità di erogazione del servizio costruito su di una serie di indicatori che tengano anche conto dei tempi e modi della fornitura.
    Il personale preposto al monitoraggio è appositamente formato, inoltre all’interno dello staff di lavoro sono presenti inserimenti lavorativi ai sensi dell’art.4 della Legge 381.

ETA BETA SCS: Monitoraggi Culturali

  • Dal 1999 al 2010 Monitoraggio Musei Metropolitani: effettuato per conto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte inizialmente e successivamente Monitoraggio sulle realtà museali, per l’Associazione Torino Città Capitale.  Attività che prevedevano nel primo caso il rilevamento mensile dei passaggi dei visitatori in tutte le sedi museali torinesi, con l’aggiunta del censimento e aggiornamento di tutte le informazioni delle sedi museali piemontesi sul sito www.abbonamentomusei.it.

ETA BETA SVILUPPO E INNOVAZIONE

    * Inviando questo modulo acconsento al trattamento dei dati (senza il permesso di conservazione e inoltro del vostro indirizzo di posta elettronica e dei dati sopra richiesti, non riusciremo a rispondere alla vostra segnalazione).
    Leggi l'informativa sul Trattamento dei dati