Eta Beta scs è stata presente al Salone dell’innovazione e della Scienza 2024 del Comune di Settimo Torinese, con il progetto TILDE.
Il 12 ottobre nell’incontro tra Rita Querzè, giornalista del Corriere della Sera e Cristina Calandrino, orientatrice di Eta Beta scs, si è parlato di parità di genere, delle difficoltà delle famiglie nella ricerca di un equilibrio tra carichi di cura e lavoro, delle innovazioni che pubblico e privato possono trovare per migliorare lo scenario attuale.
Durante l’incontro Cristina Calandrino ha proposto, attraverso video, i racconti delle partecipanti al progetto Tilde, facendo emergere gli aspetti più rilevanti che queste donne incontrano nel riuscire ad equilibrare i carichi di cura e il lavoro. Sono emerse non solo le difficoltà ma anche proposte concrete per superarle.
Rita Querzè ha portato dati importanti: il 50% delle donne rimangono tagliate fuori dal mercato del lavoro e continuano a fare il 70% del lavoro domestico gratuito, per cambiare qualcosa ci vorranno cento anni. Che cosa fare? Più congedi di paternità, agevolazioni per chi assume aiuti domestici in regola perché, se anche la condivisione fosse perfetta, non basterebbe.
Tanti altri aspetti sono stati toccati davanti a un pubblico giovane, numeroso e molto interessato.