
Corso gratuito di Formazione per il lavoro di Addetto Magazzino e Logistica Torino – in deroga ore, della durata di 442 ore rivolto a persone italiane e straniere disoccupate – profilate GOL che abbiano pregressa esperienza nel settore di entrambi i sessi o in via residuale occupate.
Direttiva Formazione per il lavoro – anno 2025
D.D. n. 125/A1503B del 13/03/2025 Finanziato Ope/Cup 80377/J14D25000810006 – A.T. RP – Class. II.f.2.01
Fonte FSE+ 21_27
Addetto Magazzino e Logistica Torino
Destinatari: Giovani italiani e stranieri (con età pari o maggiore di 18 anni) e adulti disoccupati o in possesso di licenza media di entrambi i sessi, profilati GOL 101, 102, 103 o 1014 e in subordine in via residuale persone occupate che abbiano.
Titolo di studio richiesto in ingresso: licenza media.
Frequenza obbligatoria: per almeno i 2/3 del corso.
Sede di svolgimento: Lungo Dora Voghera 22 – Torino.
Costo: GRATUITO – selezione aperte da marzo 2025 – avvio entro aprile 2025.
Durata del corso: 442 ore (di cui fra 150 – 180 ore di stage curriculare e 12 di esami finali) in deroga ore.
Titolo rilasciato: attestato di qualifica professionale (liv. EQF 2) di Addetto Magazzino e Logistica con allegata attestazione di validazione di competenze.
Finalità: professionalizzazione finalizzata all’inserimento lavorativo (formazione al lavoro).
Descrizione dell’Iter formativo: l’Addetto magazzino e logistica è una figura in grado di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini o rientri. È in grado di provvedere all’imballaggio, alla spedizione, alla consegna delle merci e registrare i relativi dati informativi. Questa figura può inserirsi all’interno di un’organizzazione commerciale o industriale di qualsiasi settore economico o dimensione.
Obiettivi/competenze attese in uscita
- Eseguire le operazioni di movimentazione delle merci e di conduzione delle attrezzature, nel rispetto degli standard di sicurezza specifici di settore e della sostenibilità ambientale.
- Collaborare alla gestione del magazzino.
- Collaborare alla gestione dei flussi delle merci.
Processi di Lavoro caraterizzanti: operazioni di movimentazione merci nella grande e piccola distribuzione compresi i settori industriali.
- Utilizzazione tecniche di magazzino.
- Applicazione delle tecniche di ricevimento e stoccaggio.
- Applicazione tecniche di spedizione.
Attività preliminari
- Colloquio motivazionale di orientamento e verifica di esperienza di lavoro o percorsi affini del settore Ateco di riferimento (es. precedenti contratti di lavoro nella logistica di magazzino o parziali validazioni di competenze in profili affini o equivalenti).
- Eventuale Test in ingresso per l’accertamento del livello di conoscenza della lingua italiana per gli stranieri (livello elementare pari L2 per gli stranieri).
Per informazioni e preiscrizioni
ETA BETA SCS – B278 – Lungo Dora Voghera, 22 – Torino
Centralino: 011 – 8100211 – formazione@etabeta.it – b.gallus@etabeta.it
