Vai al contenuto

Bio Decoratore

  • 4 min read
Bio decoratore - Progetto Eta Beta Scs

Un innovativo progetto di bio-edilizia, con cui sperimentare il superamento di stereotipi e pregiudizi.

Bio Decoratore: il progetto

La particolare attenzione alle sostanze che si usano quotidianamente, la loro composizione, il loro utilizzo in modo adeguato ci ha spinto a sperimentare questa figura professionale del “bio-decoratore” dopo una adeguata ricerca sul territorio nazionale da cui emerge che solo nell’hinterland milanese esiste qualche figura di questo genere.
C’è sempre più la ricerca di prodotti che inquinano meno e più salutari. Respirare aria più pulita previene allergie, stimola pensieri positivi, creatività e gioia di vivere! Di norma passiamo quasi metà della nostra vita in ambienti chiusi: scuole, uffici, centri commerciali e soprattutto case.

Quanto può essere importante allora che le pareti degli edifici siano verniciate con finiture interne atossiche e veramente naturali? La casa pitturata bio permette di avere un effetto cromatico che non è mai piatto, colori non artificiali, ma che danno una sensazione di morbidezza e accoglienza tipica del paesaggio naturale. Poter vivere in un luogo il più possibile vicino alla natura, aiuta l’uomo ad essere maggiormente sereno e mantenere il proprio equilibrio..
Quando parliamo di Bioedilizia parliamo di un prodotto naturale al 100%, quindi privi di petrolchimici o sostanze nocive in genere, con la completa autodichiarazione di tutti gli ingredienti in etichetta e scheda tecnica.

Bio Decoratore: i beneficiari del progetto

I beneficiari diretti del progetto sono persone, giovani disabili, che hanno capacità fisiche idonee per il lavoro di bio decoratore. Inoltre saranno introdotte nel gruppo anche persone senza disabilità, che però hanno già qualche competenza di decorazione al fine di formare un gruppo “misto”. Questa modalità vuole sperimentare il superamento di stereotipi, pregiudizi e discriminazioni già nella fase formativa e non solo nell’inserimento nel mondo del lavoro. La finalità è creare un gruppo affiatato e collaborativo per un’esperienza di integrazione e superamento delle difficoltà personali e collettive rispetto alla disabilità.
Il numero dei partecipanti varierà da 10 a 20.

Bio Decoratore: gli obiettivi del progetto

Gli obiettivi del progetto sono molto pratici e idonei al conseguimento delle finalità del progetto, quello di preparare una figura professionale esperta nella bio decorazione. Per costruire questa figura è necessaria la conoscenza di una serie di elementi quali ad esempio il marketing e le sue diverse funzioni attraverso le nuove tecnologie; prendere consapevolezza che la sicurezza nell’edilizia è molto importante e lo faremo con esperti del settore.
Non mancherà un’azione professionale di una o due orientatrici per definire, per ciascuno allievo, le proprie soft skill, fondamentali per fare emergere le qualità positive personali con un piano di sviluppo individuali che aiutano a non disperdere l’esperienza che si sta facendo.

Attraverso un professionista del settore si acquisiranno competenze sulle bio pitture e i colori naturali, il rapporto tra colore e ambiente, sugli elementi decorativi d’effetto facili da realizzare con esercitazioni pratiche. E poi come si prepara un cantiere e la progettazione artistica di elementi pittorici.
Laboratorio e formazione saranno attuati presso Eta Beta s.c.s. in Lungo Dora Voghera 22 Torino, presso la Scuola A.Gabelli via Santhia 25 Torino e presso l’Ass. Naz.Ital. dell’Amicizia N.I.D.A. Onlus Torino.

Bio Decoratore: le fasi del progetto

  • Selezione allievi (gennaio – febbraio 2020) – Attività terminata
  • Laboratorio colori (giugno – luglio – agosto 2020)
  • Formazione marketing e soft skill (giugno – luglio – agosto 2020)
  • Cantieri di lavoro
  • Conclusioni per avvio al mercato del lavoro
Condividi questo articolo sui tuoi canali social o tramite Email!