Vai al contenuto

Festival LiberAzioni

  • 2 min read
Festival Liberazioni: Edizioni 2017, 2019 e 2021

ll festival LiberAzioni, progetto a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, è il primo festival nazionale che si svolge dentro e fuori dal carcere, che coinvolge in sezioni di concorso parallele detenuti e liberi e che fa lavorare congiuntamente per le proprie giurie professionisti del settore cinematografico, artistico e letterario insieme ai detenuti della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno.

Festival LiberAzioni: 2017, 2019 e 2021

Evolutosi nel tempo nelle partnership, nel format e nella tipologia di manifestazione, il festival vuole rappresentare un’occasione per riflettere attorno al tema del carcere e della pena, stimolando una conoscenza e uno scambio tra chi in carcere c’è o lo vive, la società ed il territorio.
Le prime tre edizioni, 2017, 2019 e 2021, hanno visto la partecipazione della cooperativa Eta Beta nella veste di partner, curare in merito alle prime due edizioni una serie di laboratori (per l’impaginazione e di scrittura all’interno della Casa Circondariale torinese) e in tutte e tre il bando di scrittura, insieme ad altre realtà in particolare con l’Associazione SaperePlurale, oltre a curare le relative pubblicazioni dei racconti vincitori e finalisti.

Nel 2017 il progetto LiberAzioni ha vinto il bando nazionale Sillumina Sezione Periferie promosso dalla
SIAE,
nel 2019 è stato uno dei 19 progetti vincitori del bando 4.01 di AxTO – Progetti innovativi in ambito sociale e culturale, mentre nel 2021 ha visto il sostegno di Fondazione CRT e Coop – Novacoop.

Di seguito i llink ald una serie di approfondimenti, notizie e sui vari attori coinvolti nelle prime tre edizioni, nonché agli e-book in formato Pdf curati da Eta Beta e pubblicati su Letter@21.

Per maggiori informazioni
https://www.facebook.com/liberazionifestival/

Condividi questo articolo sui tuoi canali social o tramite Email!