La Regione Piemonte ha varato una misura di inclusione lavorativa, finanziata con risorse del POR – FSE: lo Sportello lavoro carcere, attivato all’interno degli Istituti penitenziari.
L’attività si rivolge alle persone private della libertà personale ed è un’opportunità per le aziende del territorio.
Tutti i servizi destinati alle persone e alle imprese sono gratuiti.
SPORTELLO LAVORO CARCERE: SERVIZI PER LE PERSONE
Sono inserite nel progetto le persone sottoposte a provvedimenti definitivi dell’Autorità Giudiziaria, con fine pena entro i 4 anni, segnalate dall’équipe trattamentale. I singoli sono accompagnati in un percorso articolato e personalizzato volto ad agevolare l’inserimento/reinserimento lavorativo. Le attività comprendono orientamento ed emersione delle competenze, supporto formativo, servizi di incontro domanda/offerta e laddove utile tirocini della durata variabile da 3 a 12 mesi.
SPORTELLO LAVORO CARCERE: SERVIZI PER LE AZIENDE
Una possibilità di crescita responsabile.
Alle imprese vengono proposti profili di lavoratori che rispondono alle specifiche competenze richieste attraverso un processo di selezione realizzato da personale specializzato, in collaborazione con l’Autorità carceraria competente.
Questo consente una selezione adeguata e la conoscenza approfondita della persona.
L’azienda viene seguita sia nell’eventuale realizzazione di tirocinio sia nell’assunzione della persona selezionata. L’azienda potrà anche beneficiare di Incentivi derivanti da vantaggi fiscali e contributivi a seguito di assunzione di persone in stato di detenzione (per saperne di più visita il sito del Ministero della Giustizia).
SCOPRI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SU SPORTELLO LAVORO CARCERE VISITA IL SITO DELLA REGIONE PIEMONTE