Vai al contenuto

Vallette al centro

  • 2 min read

#sprigionalescritture, libera le opportunità. Prodotti sociali che stanno sul mercato, stimolano pensiero, forniscono soluzioni, creando competenze e opportunità.

Eta Beta Scs ha promosso nel periodo 2019 – 2021 VALLETE AL CENTRO, progetto che prende vita nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, per coinvolgere il territorio della Circ. 5, la sua biblioteca, le sue scuole, i suoi servizi.
Il partenariato è composto da Eta Beta SCS e Consorzio Sociale Abele Lavoro, intende dare vita ad azioni capaci di promuovere l’accesso a informazione per familiari di persone recluse e cittadinanza, formazione e lavoro per persone con problemi di giustizia.

Vallette al centro: il progetto

Aumentando la consapevolezza delle opportunità, sottraendo persone da un ozio infruttuoso, fornendo strumenti per la vita quotidiana è possibile ridurre lo stigma, agire sulla recidiva, e sulla marginalizzazione intergenerazionale.
Unacultura da sviluppare attraverso laboratori formativi e occupazione nella realizzazione di prodotti editoriali e gaming, realizzati da persone private della libertà, dando vita ad uno sportello informativo per persone con problemi di giustizia e loro familiari ed organizzando incontri informativi e di sensibilizzazione con la cittadinanza nei luoghi simbolo del quartiere (biblioteca, scuole, ecc).
Un innovativo stimolo per generare connessioni etiche, per utilizzare al meglio le risorse, per ridurre i costi di detenzione ed i servizi, consentendo alle persone di raggiungere un quotidiano più dignitoso e sicuro.


VALLETTE AL CENTRO è uno dei progetti  ammessi al finanziamento Pon Metro Torino (misura 3.3.1.A).

Pon Metro Torino misura 3.3.1 A - Progetto Vallette al centro
Condividi questo articolo sui tuoi canali social o tramite Email!