AgoraIO
Spazio di confronto, di sapere, di commercio e strumento di lavoro…

AgoraIO
Laborabilia è un laboratorio di cucito creativo #diversamente fashion perché il tessuto delle proposte intreccia sociale, attenzione all’ambiente e artigianato.
Uno spazio in cui la relazione e l’inclusione sono al centro di tutte le attività, e coinvolgono persone, enti ed iniziative del territorio, nella creazione di una rete per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Conoscere
Acquisire conoscenze teoriche su: soft skill, tessuti, colori e composizioni, elementi base di cucito creativo, economia circolare.
Sperimentare
Sulla base di progetti personalizzati per alcuni dei partecipanti alla formazione inserimento in azienda attraverso un tirocinio.
Realizzare
Applicare quanto si è appreso, imparare facendo, proporre dei cartamodelli come prototipi da avviare a una piccola produzione.
I mercoledì Ricreativi
Inviti alla comunità per “cucire insieme”, scambiando conoscenze e promuovendo l’inclusione delle persone con disabilità.
21
Persone segnalate.
17
Persone in formazione.
9
Tirocini.
6
Aziende coinvolte.
AgoraIO
AgoraIO si sviluppa all’interno di Laborabilia, progetto di Eta Beta SCS, approfondendo sempre di più il percorso che dal cucito creativo porta all’autonomia e all’occupazione di persone con disabilità. Percorso che sviluppa i temi del riuso, del rispetto dell’ambiente e la circolarità nell’utilizzo delle risorse. Ulteriori nozioni si acquisiscono sperimentando quanto appreso in laboratorio, in aziendo o con momenti aperti alla cittadinanza. Un cammino che si snoda attraverso più tappe che possano dare alle persone formate oltre alle conoscenze teorico/pratiche anche conoscenze sul mondo del lavoro, sulle modalità di promuoversi/autopromuoversi e verificare le proprie idee. Obiettivo è quello di realizzare una formazione lavorativa innovativa e personalizzata, finalizzata a far sperimentare i partecipanti in un lavoro. I mercoledì ricreativi promuovono uno spazio di confronto con la comunità allargata per promuovere una “cultura dell’inclusione”.
Da tutto questo deriva Agoraio: spazio di confronto, di sapere, di commercio e strumento di lavoro.
Progetto realizzato con il contributo della Fondazione CRT – Bando “Vivomeglio”
Borsa Pic-nic
Borsa Pic-nic
Per celebrare la natura e la primavera… con stile!
Tovaglietta per colazione
Tovaglietta per colazione
Materiali resistenti e impermeabili per donare sostenibilità alla colazione.
Sacchetto porta pasta
Sacchetti porta pasta
Un oggetto creativo e utile a conservare e scegliere con facilità la pasta.

Progetto AgoraIO: l’Ebook
L’agoraio, è l’astuccio che contiene gli aghi e un tempo era oggetto
d’arte da portare sempre con sé, inteso qui come metafora degli strumenti che i partecipanti possono acquisire e diventare loro patrimonio del “sapere fare.”
Progetto realizzato nel periodo aprile 2023 – luglio 2024, con il contributo della Fondazione CRT – Bando “Vivomeglio”