Vai al contenuto

Laborabilia i Mercoledi Ricreativi: la Scoperta

Il filone che guida le attività di Laborabilia quest’anno si fonda su un concetto tanto semplice quanto rivoluzionario: la scoperta. Scoprire significa fermarsi, osservare, riconoscere il valore di ciò che già possediamo. Osservandolo con uno sguardo diverso, riconoscendo il valore di ciò che abbiamo.

È un invito a riconsiderare gli oggetti che abitano la nostra quotidianità, a scegliere con maggiore consapevolezza ciò che entra nelle nostre vite e a riscoprire il potere trasformativo del fare con le mani.
La scoperta come gesto controcorrente di restituire senso agli oggetti, alle relazioni al nostro prezioso tempo. Creatività, cura e attenzione, diventano i pilastri di un percorso che affonda le radici in valori antichi, ma oggi più che mai necessari.

Laborabilia recupera il sapere di un tempo, quello che non buttava via le cose quando si rompevano, ma le aggiustava, le trasformava, dando loro nuova vita. Un approccio che guarda al bene comune, al benessere collettivo e alla responsabilità sociale, contrastando lo spreco e offrendo una nuova vita a ciò che altrimenti diventerebbe rifiuto, nel rispetto delle persone e del pianeta, donando una seconda possibilità.
In questo contesto si inseriscono gli appuntamenti dei Mercoledì RiCreativi, con il primo in in programma per questo 2026 previsto il 28 gennaio dalle 15:00 alle 17:30, che prende spunto da un processo creativo coondiviso e partecipato, in cui il recupero dei materiali e il riuso creativo diventano strumenti concreti di sostenibilità e consapevolezza.

L’incontro sarà dedicato alla realizzazione di un organizer per cassetti, con materiale di riuso, dando vita ad un oggetto funzionale che diventa metafora di un equilibrio possibile tra responsabilità, ordine e cura, assumendo un significato più ampio. Un manufatto che aiuta ad educare all’attenzione, alla consapevolezza, e alla misura delle proprie scelte. Perché dare un posto alle cose significa, anche simbolicamente, riconoscere il valore delle persone e del lavoro che gli hanno dato vita, e in questo caso non dimenticarle.

Le attività di Laborabilia rappresentano in questo contesto un luogo sicuro e accogliente, uno spazio in cui condividere momenti di socialità e creatività, lontano dai pregiudizi, dove le persone possono incontrarsi, collaborare e sentirsi parte di un percorso comune. Diventando occasione di crescita, attenzione e responsabilità.

Condividi questo articolo sui tuoi canali social o tramite Email!