Vai al contenuto

PAL: Politiche Attive del Lavoro

Con la perogettazione nell’ambito delle Politiche Attive del Lavoro Eta Beta supporta la persona nella ricerca di un impiego, nell’orientarla, nella formazione e nel rafforzarne le competenze. La cooperativa aderisce al Consorzio Sinapsi e attraverso questo eroga tutte le azioni per la ricerca attiva del lavoro rivolte al pubblico finanziate dagli enti competenti, e dei Buoni Servizio al lavoro secondo le linee guida previste dalla Regione Piemonte.

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO: INSERIMENTO PERSONE FRAGILI

L’obiettivo dei Servizi di Politiche Attive del Lavoro della cooperativa è quello di favorire l’inserimento lavorativo e sociale di persone in situazione di svantaggio, attraverso percorsi personalizzati, contribuendo a creare opportunità di crescita personale e professionale per le persone più vulnerabili della società.

SERVIZI DI POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

I servizi e gli interventi dedicati a persone con disabilità, con problemi di giustizia, di dipendenza, fuoriuscite dal mercato del lavoro, giovani adulti, giovani, neet, donne, persone immigrate, persone fragili, variano a seconda della progettazione o delle iniziative attivate dalle istituzioni. Esplicandosi attraverso specifici interventi e progettazioni e con la gestione di uno sportello S.A.L. (Servizi al Lavoro), accreditato dalla Regione Piemonte per il Consorzio SINAPSI con attività dedicate sia alle persone (informazione, accoglienza, primo filtro e/o presa in carico) sia alle aziende (incrocio domanda offerta di lavoro, attivazione di tirocini, ricerca personale proveniente dalle categorie protette e non).

MISURE DI POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Misure di Politiche Attive del Lavoro, svolte in passato
  • Bando Crisi – Provincia di Torino affidato al Consorzio Mestieri: Del Consorzio mestieri fa parte anche il Consorzio Sinapsi che ha affidato questa attività ad alcune delle sue associate tra cui Eta Beta. Le azioni svolte prevedevano azioni di politica attiva del lavoro nei confronti di cassaintegrati e mobiliferi.
  • Progetti L: 45/95 “Pratiche in gioco” – Provincia di Torino Accompagnamento al lavoro di persone che hanno avuto problemi di giustizia: Progetto PON Azioni di sistema FSE Ob. 3 – Consorzio Sinapsi in Convenzione con il Consorzio CGM Attività di consulenza e sostegno dei Servizi pubblici per l’impiego per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti, a questo progetto hanno partecipato per il Consorzio Sinapsi operatori della Cooperativa Eta Beta.
  • Attività di orientamento per l’Obbligo Formativo per il diritto/dovere all’istruzione e alla formazione – affidata dal Comune di Torino al Consorzio Sinapsi: Percorsi di orientamento e supporto nell’inserimento lavorativo/formativo  per minori in abbandono scolastico.
  • Progetto Match – Provincia di Torino affidato ad un Ats con partecipazione del Consorzio Sinapsi: In questa ATS la Cooperativa Eta Beta ha eseguito le attività di: applicazione del test per la valutazione delle residue abilità lavorative su test forniti dalla Provincia di Torino.

RICHIESTE SERVIZI DI POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

    * Inviando questo modulo acconsento al trattamento dei dati (senza il permesso di conservazione e inoltro del vostro indirizzo di posta elettronica e dei dati sopra richiesti, non riusciremo a rispondere alla vostra segnalazione).
    Leggi l'informativa sul Trattamento dei dati