Vai al contenuto

Parole e immagini in cerca di armonia

Parole e immagini in cerca di armonia si compone come un mosaico dei dettagli, fatta di pensieri, riflessioni, impressioni. Idee che devono essere raccolte, collezionate, osservate da vicino e collocate una accanto all’altra come tessere per poter osservare l’immagine nella sua interezza. La forma mundi che Antonio De Salvia vuole trasmetterci è quella di un ecosistema organico, dal tessuto vivace e mobile. Animato dal respiro del pensiero che interpreta, nella costante ricerca di senso e significato ai fenomeni che popolano la vita interiore di ognuno. 

Amore, libertà, felicità, rabbia, pace e perdono, sono alcune delle parole, “idee” e concetti che il tessuto semantico di Parole e immagini in cerca di armonia esplora. Passioni e realtà dell’anima insofferenti di tempo e luogo, ma anche scampoli, barlumi di scenari esteriori che trovano il loro spazio circoscritto e definito in eventi, luoghi, corpi e volti di donne e di uomini. Realtà che sono l’oggetto di indagine di queste introspezioni, in cerca di armonia come ammette lo stesso autore, che le definisce aforismi, reminiscenze, spigolature, schegge. Frammenti accomunati da un unico filo rosso: la ricerca di un ordine che trova il suo albergo nella decisione di aprirsi a comprendere, impegnarsi ad infondere quella ricercata armonia superando la difformità attraverso la lente dell’inclusione, che può e vuole dare simmetria ad opinioni e percezioni anche distanti, talvolta diametralmente opposte. 

Riflessioni sulla parola come mezzo e sulla responsabilità di chi le impiega. 

Ed è nelle illustrazioni, realizzate da Maria Cristina Sidoni e che corredano e completano le pagine di questo libro, che le parole scelte da De Salvia trovano il loro contrappunto. Allegoriche o esplicite, aggiungono una dimensione visiva ai contenuti sul quale l’autore ci induce a riflettere, offrendoci con suggestioni cromatiche una nuova chiave interpretativa. 
Lasciando alle parole il tempo di posarsi, di respirare, creando le pause e modulando la ritmica di quest’armonia che questa policroma raccolta di meditazioni ci vuole offrire: non una risposta o la risposta, ma un invito a riflettere, a cercare e ricercare il nostro proprio significato, in un dialogo con noi stessi e con le Parole e immagini in cerca di armonia che l’autore, e l’illustratrice, hanno voluto affidare alle pagine di questo libro. 

Autore

  • Antonio De Salvia

    Laurea in filosofia presso l’Università di Torino, specializzazione in criminologia clinica presso l’Università di Genova, master in bioetica presso la…

  • Illustrazioni di Maria Cristina Sidoni

    Laureata in Giurisprudenza a Roma e diplomatasi alla Scuola Vaticana in Archivistica e Biblioteconomia, la sua vita lavorativa l’ha vista…

Parole e immagini in cerca di armonia

Antonio De Salvia
Illustrazioni di Maria Cristina Sidoni

ETA BETA, 2025
Collana – Sentieri di carta
Pgg. 184

Parole e immagini in cerca di armonia - Edizioni Eta Beta Torino

Illustrazione di Maria Cristina Sidoni

Condividi questo articolo sui tuoi canali social o tramite Email!